Roma: Celli (Civica), maggioranza boccia regolamento valorizzazione beni culturali

Roma, 14 lug – (Nova) – A Roma bocciato regolamento per la valorizzazione dei beni culturali.

Panorama Roma

“Bocciato senza sapere perchè e con l’astensione di gran parte del gruppo del M5s.


È stata bocciata, senza alcuna dichiarazione in Aula, la proposta presentata ieri in Aula, a mia firma, per un regolamento sulle concessioni d’uso e la valorizzazione dei Beni culturali”. Lo dichiara in una nota la capogruppo in Campidoglio della lista civica RtR, Svetlana Celli.

“Il Regolamento si poneva a metà strada tra il Codice dei Beni Culturali, che prevede strumenti di contrattualistica pubblica per la tutela e la conservazione dei beni, e il Codice dei contratti pubblici.

Il patrimonio culturale, storico e monumentale di Roma rende più che necessario un Regolamento che sostenga gli sforzi della città nella tutela, nella conservazione e nella diffusione della conoscenza.

Nonostante i pareri positivi di tutti gli uffici coinvolti, che ringrazio per la collaborazione nella stesura del testo, l’atto non ha incontrato il coraggio della maggioranza. Quest’ultima evidentemente boccia a priori le proposte che vengono dalle opposizioni, anche quando si tratta di strumenti importanti per la città e i cittadini.

Questo Regolamento sarà sicuramente il primo atto che porterò all’attenzione della prossima maggioranza e del nuovo sindaco”, conclude Celli.

Rispondi