fbpx

Roma al centro dell’innovazione digitale

da | Mag 13, 2025 | Attualità | 0 commenti

Roma Capitale torna finalmente al centro dell’interesse per gli investimenti e le competenze, grazie a un dialogo sempre più concreto tra istituzioni e grandi realtà del mondo dell’innovazione e del digitale.

Il convegno di lunedì 12 maggio 2025, “Roma AtTRAZIONE DIGITALE – Aziende, innovazione, sviluppo“, da me promosso con orgoglio e grande interesse, è stato un momento prezioso di condivisione tra Roma Capitale e aziende leader nel settore tecnologico e digitale, uno degli asset su cui crediamo e puntiamo.

Roma è tornata finalmente a muoversi verso il futuro ed è tornata attrattiva per gli investimenti, sia nazionali che internazionali. Pubblico e privato dialogano e fanno rete per una città moderna, innovativa, sostenibile e inclusiva, che punta alla crescita del comparto produttivo e imprenditoriale. È un processo che dobbiamo costruire insieme, facendo rete, mettendo a sistema le migliori energie, idee e risorse.

Alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, ci siamo confrontati sul percorso intrapreso da Roma per diventare una città sempre più attrattiva, con uno sguardo rivolto alle sfide del domani. Protagonisti del dibattito, accanto agli esponenti istituzionali, alcuni tra i principali player del settore dell’innovazione tecnologica e digitale, tra cui: Google Cloud, Amazon Web Services, Cisco, TIM, Sophos, Veeam Software, Palo Alto Networks, Clearwater e Revobyte.

Ringrazio gli intervenuti per il loro contributo arricchente: Riccardo Corbucci (presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione tecnologica), Francesco Sirabella (REVOBYTE), Raffaele Gigantino (Google Cloud), Gianmatteo Manghi (Cisco), Elio Schiavo (TIM), Marco D’Elia (Sophos), Stefano Cancian (Veeam), Michele Lamartina (Palo Alto Networks), Marco Morfino (Clearwater), Giulia Gasparini (Amazon Web Services), Lorenzo Tagliavanti (presidente della Camera di Commercio di Roma), Manuela Pelati, giornalista che ha moderato l’incontro.

Le parole del Sindaco

«Abbiamo creduto sin dall’inizio che la transizione digitale dovesse essere centrale per una Capitale che sia all’altezza del suo ruolo internazionale e che è chiamata a garantire lo sviluppo economico e produttivo del territorio, anche attirando chi vuole sperimentare soluzioni innovative.
Per noi il dialogo e il confronto con i protagonisti del settore delle imprese e della ricerca è fondamentale per comprendere che cosa si può fare affinché Roma sia sempre di più un’attrazione digitale, che attrae e traina».

L’intervento di TIM

«Siamo la più grande realtà ICT italiana, che si avvale di competenze specialistiche e tecnologie innovative come Cloud, IoT, Cybersecurity e Intelligenza Artificiale, e lavoriamo per le città del futuro», ha dichiarato Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM.
«Il nostro modello di smart land si basa su una piattaforma di intelligenza urbana, già adottata da molti comuni, che aiuta le comunità a evolvere in modo sostenibile, sicuro e connesso. Analizziamo i dati in tempo reale per gestire le aree urbane e migliorare la vita dei cittadini. Valorizziamo il patrimonio artistico e culturale italiano con soluzioni di eXtended Reality, creando nuove esperienze turistiche che rendono esportabili le bellezze del nostro Paese.
Come TIM, siamo anche il principale azionista del Polo Strategico Nazionale, progetto chiave del PNRR, fondamentale per dotare le Pubbliche Amministrazioni di un Cloud affidabile e sicuro, in linea con gli standard più avanzati».

Leggi le altre notizie del blog

0 Comments

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *