E’ fondamentale attivare un dialogo costante tra istituzioni e sindacati per meglio presidiare le esigenze e le problematiche dei lavoratori.
E` quello che ho ripetuto insieme ai sindacati in occasione della giornata di apertura del XIX Congresso dell’Unione sindacale territoriale Roma Capitale e Rieti della Cisl.
A maggior ragione in questa particolare fase storica e per le conseguenze causate dalla pandemia, non solo per la salute ma anche sul piano economico e sociale. Anche a Roma, dove a farne maggiormente le spese sono stati i più deboli e i meno garantiti.
Davanti alle tante emergenze del mondo produttivo ed economico, dobbiamo trovare soluzioni drastiche e fare sempre più sistema. Con particolare attenzione ai lavoratori, ai giovani e alle donne, alla loro sicurezza.
Ancora oggi, infatti, e’ triste constatare che si muore troppo di lavoro, come dimostrano i recenti casi dei giovanissimi Lorenzo e Giuseppe.
La politica, le istituzioni, nei diversi ruoli e responsabilità, devono raccogliere il grido d’allarme e adottare tutti gli interventi normativi per ridurre questa tragedia.
Leggi le altre notizie del blog
0 commenti