Qualità della vita a Roma: i dati

da | Apr 23, 2022 | Attualità | 0 commenti

Conoscere le aspettative e le priorità dei romani è fondamentale ed imprescindibile per rafforzare e migliorare l’efficacia della nostra azione amministrativa. Possiamo farlo riflettendo sull’ultimo studio riguardo la Qualità della vita a Roma: i dati.

I cittadini ci parlano e ci dicono chiaramente cosa possiamo e dobbiamo fare. E’ nostra responsabilità ascoltare e conoscere le aspettative dei romani per impegnarci, insieme, per una città a misura di tutti. Roma non può accontentarsi di un 6 come miglior risultato.

Allora è importante analizzare la XIV indagine sulla qualità della vita e dei servizi pubblici locali a Roma, presentata in Campidoglio e realizzata da ACoS Roma. Effettuata ad ottobre 2021, prima del passaggio dalla precedente all’attuale amministrazione guidata dal Sindaco Roberto Gualtieri, fotografa criticità in diversi settori: dalla gestione dei rifiuti alla mobilità e ai trasporti, dalla cura del verde all’igiene e il decoro urbano, arrivando ai servizi per il sociale.

Non possiamo accontentarci di una valutazione della percezione di qualità della vita uguale a 6,13. Con un declino per i giovani e un 77% della cittadinanza senza fiducia nei cambiamenti possibili. Per non parlare dei bassi risultati su igiene urbana, trasporti e iniziative e servizi sociali e culturali.

Nel mio post i dati principali su cui innestare una svolta positiva.

Leggi le altre notizie del blog

Scritto da Danilo Aglioti

0 Comments

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tor Bella Monaca al Centro

Tor Bella Monaca al Centro

Tor Bella Monaca al Centro, un quartiere che deve rappresentare per tutti un impegno costante, come per il resto degli altri quartieri di Roma. "Tor BellaCentro-il quartiere di Tor Bella Monaca, al centro, per un giorno", organizzato in Campidoglio, è l'esempio di...

leggi tutto