Abbiamo lanciato tre progetti, online sul sito di Roma Capitale, che hanno come obiettivo la promozione dei temi dell’inclusione, della memoria storica e della Roma del futuro.
Ho voluto fortemente queste iniziative, come Presidenza dell’Assemblea Capitolina, per proseguire il percorso di apertura delle istituzioni alla nostra città. Con diverse modalità, coinvolgeremo le romane e i romani, anche in ottica intergenerazionale, su temi centrali per la nostra comunità.
Ecco i tre progetti.
Capitale futuro
“Capitale Futuro” è un Premio rivolto agli studenti delle Università statali La Sapienza, Tor Vergata e RomaTre con il fine di coinvolgerli in una riflessione su quale futuro possa essere prevedibile e auspicabile per Roma Capitale, su come attuarlo e quale capitale di beni materiali e immateriali valorizzare e preservare per il futuro. Presentando un breve elaborato che veicoli la loro visione della Capitale che verrà, i ragazzi e le ragazze partecipanti potranno quindi dare un contributo importante a questa città.
Gli anni inversi
Approfondendo il patrimonio imprescindibile della tradizione e della memoria, il progetto “Gli Anni Inversi“ vuole premiare la creatività, con una rassegna di poesia in lingua italiana e in dialetto dedicata agli iscritti dei Centri Anziani di Roma Capitale.
Sementi
Da quest’anno, Sementi sarà il titolo che caratterizza il bando dei progetti dell’Assemblea capitolina per l’erogazione di contributi destinati a progetti socio-culturali. Per l’edizione 2023 il tema sarà quello dell’inclusione.
Ringrazio gli uffici dell’Assemblea Capitolina, l’Ufficio di Presidenza e i consiglieri capitolini per il supporto dato in questo straordinario lavoro.
Invito tutti i cittadini romani a prendere parte a questo movimento, partecipando ai progetti che saremo pronti a visionare dandone seguito.
Leggi le altre notizie del blog
BRAVISSSSSSSSIMI