fbpx

3 bandi di progetto dell’Assemblea capitolina

da | Mag 18, 2023 | Attualità | 1 commento

Abbiamo lanciato tre progetti, online sul sito di Roma Capitale, che hanno come obiettivo la promozione dei temi dell’inclusione, della memoria storica e della Roma del futuro.

Ho voluto fortemente queste iniziative, come Presidenza dell’Assemblea Capitolina, per proseguire il percorso di apertura delle istituzioni alla nostra città. Con diverse modalità, coinvolgeremo le romane e i romani, anche in ottica intergenerazionale, su temi centrali per la nostra comunità.

Ecco i tre progetti.

Capitale futuro

Capitale Futuro” è un Premio rivolto agli studenti delle Università statali La Sapienza, Tor Vergata e RomaTre con il fine di coinvolgerli in una riflessione su quale futuro possa essere prevedibile e auspicabile per Roma Capitale, su come attuarlo e quale capitale di beni materiali e immateriali valorizzare e preservare per il futuro. Presentando un breve elaborato che veicoli la loro visione della Capitale che verrà, i ragazzi e le ragazze partecipanti potranno quindi dare un contributo importante a questa città.

Gli anni inversi

Approfondendo il patrimonio imprescindibile della tradizione e della memoria, il progetto “Gli Anni Inversi vuole premiare la creatività, con una rassegna di poesia in lingua italiana e in dialetto dedicata agli iscritti dei Centri Anziani di Roma Capitale.

Sementi

Da quest’anno, Sementi sarà il titolo che caratterizza il bando dei progetti dell’Assemblea capitolina per l’erogazione di contributi destinati a progetti socio-culturali. Per l’edizione 2023 il tema sarà quello dell’inclusione.

Ringrazio gli uffici dell’Assemblea Capitolina, l’Ufficio di Presidenza e i consiglieri capitolini per il supporto dato in questo straordinario lavoro.

Invito tutti i cittadini romani a prendere parte a questo movimento, partecipando ai progetti che saremo pronti a visionare dandone seguito.

Leggi le altre notizie del blog

Scritto da Danilo Aglioti

1 Comments

1 commento

  1. GIANCARLO ROMA

    BRAVISSSSSSSSIMI

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Approvata la riforma dei Centri anziani

Approvata la riforma dei Centri anziani

Via libera dell'Assemblea Capitolina al nuovo Regolamento di funzionamento dei Centri Anziani. Da oggi diventano Csaq “Case Sociali delle persone anziane e del quartiere”. Una vera svolta, che parte dalla volontà di rafforzare la centralità e il ruolo di questi...

leggi tutto
Sì ad interesse pubblico stadio della Roma

Sì ad interesse pubblico stadio della Roma

Roma guarda al futuro, affiancando e sostenendo la realizzazione di opere strategiche per lo sviluppo della città. Il via libera all’interesse pubblico da parte dell’Assemblea Capitolina è un decisivo ed importante passo in avanti nel percorso avviato per il progetto...

leggi tutto
Roma, città della convivenza

Roma, città della convivenza

È proprio dalla Carta Costituzionale che possiamo apprendere i principi utilizzati per descrivere il concetto di “convivenza” per la città di Roma. L’articolo 3 (Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso,...

leggi tutto