fbpx

Sì ad interesse pubblico stadio della Roma

Roma guarda al futuro, affiancando e sostenendo la realizzazione di opere strategiche per lo sviluppo della città.

Il via libera all’interesse pubblico da parte dell’Assemblea Capitolina è un decisivo ed importante passo in avanti nel percorso avviato per il progetto del nuovo stadio della Roma a Pietralata. Con la responsabilità e la consapevolezza che Roma deve essere attrattiva per gli investimenti privati finalizzati al rilancio e alla rigenerazione urbana.

La delibera sullo stadio è arrivata in Aula dopo un proficuo e costruttivo confronto nelle Commissioni competenti e con l’assessore Veloccia, con attenzione alle esigenze dei cittadini del quadrante interessato dall’opera.

Un’analisi durata tre mesi

Approvata dalla giunta tre mesi fa, la delibera è passata con una larga maggioranza.

Un risultato arrivato dopo due sedute consiliari ed al termine di una lunga maratona, quella che ha interessato l’aula Giulio Cesare il 9 maggio, durante la quale sono stati prima votati i tanti ordini del giorno e poi gli emendamenti.

Grazie ad un clima di collaborazione tra forze politiche di maggioranza e di opposizione, abbiamo realizzato un buon lavoro, inserendo un tassello determinante per arrivare finalmente al nuovo stadio della Roma.

Ora torneremo in Aula per il progetto definitivo vigilando per verificare che tutte le prescrizioni, frutto del lavoro della maggioranza con il contributo delle opposizioni, siano rispettate.


Lo stadio come occasione di riqualificazione

Questo progetto riqualificherà un quadrante che da tanto tempo ha bisogno di essere rilanciato anche a livello di rigenerazione del tessuto urbano. Non è l’atto conclusivo, ma solo il primo passo di un percorso che abbiamo voluto tutti indistintamente, fatto di dialogo con le opposizioni e la città.

Lo Stadio della Roma sarà solo parte sportiva, senza nessuna parte residenziale; non ci sono e non vogliamo dare cubature ma semplicemente realizzare lo Stadio della Roma con tutti i crismi e con tutte le prescrizioni necessarie.

Queste le parole del Sindaco Gualtieri sullo Stadio: “È un gol della città, è una giornata importantissima, con questo voto si apre la fase successiva per un investimento che riqualificherà un intero quadrante di Roma”.

Leggi le altre notizie del blog

Scritto da Danilo Aglioti

0 Comments

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Roma verso il futuro

Roma verso il futuro

Roma sta vivendo una bella e significativa stagione di trasformazione. Una città finalmente in movimento per recuperare il tempo perso ed essere alla pari delle grandi Capitali internazionali. Un’opera di rigenerazione che nasce e si sviluppa grazie all’attenta e...

leggi tutto