fbpx

L’Albero della Costituzione in piazza del Campidoglio

da | Dic 13, 2023 | Eventi | 0 commenti

Lo stemma della Repubblica al posto della stella, i diritti fondamentali come addobbi, una citazione di Piero Calamandrei alla base. È l’Albero della Costituzione, che illumina a festa piazza del Campidoglio celebrando una doppia ricorrenza, il Natale e i 75 anni della Carta costituzionale, entrata in vigore il primo gennaio del 1948.

È stato meraviglioso inaugurarlo con una cerimonia speciale, in piazza tra cittadini e turisti, con il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e le due testimonial d’eccezione della serata Claudia Gerini e Francesca Manzini.

L’Albero della Costituzione: i qr code da scoprire

Dopo “Pedalotto“, l’albero natalizio installato lo scorso anno nella piazza michelangiolesca le cui luminarie venivano azionate da speciali bici elettriche utilizzate da oltre 15mila tra romani e turisti, a far compagnia al Marc’Aurelio ci sarà quindi l’Albero della Costituzione, sempre improntato alla sostenibilità: a illuminarlo, infatti, 30mila luci led provenienti al 100% da materiali riciclabili.

Accanto, un grande libro interattivo per entrare nel mondo della Costituzione tramite qr code che permetteranno l’ascolto di audio e la visione di testimonianze di consiglieri capitolini, ma anche di bambini e attori coinvolti da me per questo messaggio di democrazia. Questi video, su alcuni dei più importanti e significativi articoli della Costituzione, hanno la voce dei bimbi perché è soprattutto per loro che dobbiamo lavorare per un futuro migliore, tramite la nostra azione amministrativa.

La Costituzione non deve essere un pezzo di carta che rimane nel cassetto, ma un baluardo su cui portare avanti le nostre azioni quotidiane. Abbiamo fatto un Tour per portarla in tutti i 15 Municipi e ai ragazzi delle scuole, perché è da lì che bisogna iniziare per far germogliare il seme della civiltà e del rispetto. Come l’albero di Natale rappresenta la tradizione, la Carta costituzionale è il faro che illumina il nostro cammino.

Le parole del Sindaco

“È un piacere completare il ciclo di accensioni degli alberi di Natale con piazza del Campidoglio, una piazza votata alla democrazia e all’inclusione. Roma è una città che sta cercando di migliorare e diventare più vivibile, senza smarrire la sua identità profonda. Siamo fieri e orgogliosi di avere una Costituzione, la più bella del mondo, che ha viaggiato in questi mesi nei Municipi e che ha la capacità di unire democrazia, libertà e un diritto di cittadinanza basato sulla capacità di dare gli stessi diritti a tutti e assicurare un modello sociale secondo cui chi non ha le risorse deve comunque poter essere curato, e tutti i bambini devono poter andare a scuola.
Questi sono il risultato delle battaglie dei nostri padri costituenti e ci hanno consentito di attuare gradualmente la Costituzione, che rappresenta un patrimonio prezioso e che difenderemo da chi la vuole stravolgere“.

Gli highlights della cerimonia

Clicca qui per rivivere la cerimonia di accensione dell’Albero della Costituzione: https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/in-piazza-campidoglio-albero-dedicato-costituzione/AFUW1W1B

Leggi le altre notizie del blog

Scritto da Emanuele Forlivesi

0 Comments

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La riforma di Roma Capitale

La riforma di Roma Capitale

La riforma di Roma Capitale è un percorso che non ammette più ritardi. E la partecipazione, questa mattina, a questo consiglio straordinario sul tema in Aula Giulio Cesare, testimonia quanto sia importante rimettere al centro dell’agenda politica la discussione su una...

leggi tutto